Untitled 1
Untitled 1
+ Autoscuola Parodi ti da'
+ Patenti Nautiche
+ Pratiche Auto
+ Pratiche Nautiche
+ Patente a Punti
+ Per i Giovani
+ Patenti
+ Patenti Speciali
Carta tachigrafica 
Certificati ADR 
CQC 
Certificati CAP 

CQC
Carta Qualificazione Conducente

CORSI PER RINNOVO E CONSEGUIMENTO


La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e persone su strada.

La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, CE, DE, ed è entrata in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci.

Dopo tale data, non è più possibile, per tutti i conducenti che effettuano trasporti per conto terzi su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C.

RINNOVO DELLA CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

Tutte le CQC per trasporto merci rilasciate per titoli e non ancora rinnovate, sono scadute il 9 settembre 2016. Per rinnovarle entro due anni dalla scadenza entro il 9 settembre 2018 è necessario solo frequentare il corso di 35 ore obbligatorie (sono ammesse 3 ore di assenza  da non recuperare, superate le 3 ore si possono fare fino a 10 ore di assenza tutte da recuperare). Al termine del corso si ottiene l'attestato di frequenza con il quale si può richiedere la nuova carta rinnovata per cinque anni. 

Per rinnovare la CQC per trasporto merci scaduta da oltre due anni, quindi dopo il 9 settembre 2018, oltre alla frequenza del corso bisognerà sostenere anche due esami a quiz.

Per rinnovare la CQC per trasporto passeggeri rilasciata per titoli scaduta da oltre due anni e mai rinnovata, ad oggi ormai non basta più la sola frequenza del corso; bisogna obbligatoriamente sostenere gli esami.

I corsi a ciclo continuo sono organizzati dal Consorzio Autoscuole Nord Ovest con sede in Via A. Cantore n. 177R, bisogna comunque iscriversi presso la nostra sede.

I corsi presso la nostra sede invece si svolgono:

CORSO TIPO A: dal lunedì al venerdì orario 18.30-21.30 (durata tre settimane- 15 lezioni)

CORSO TIPO B: sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (durata due mesi - 8 lezioni)

CORSO TIPO C: dal lunedì al venerdì orario 8.00-13.00 e 15.00-17.00 (durata una settimana- 5 lezioni).  

Possibilità di corsi personalizzati. Pagamento anche in piccole rate ad interessi zero.


CONSEGUIMENTO CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE

I corsi obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente hanno la durata di 140 ore (di cui 30 ore di guida).

I possessori della c.q.c. merci, per conseguire la c.q.c. passeggeri devono frequentare un corso  di 35 ore, necessaria comunque anche la patente D.

Al termine dei corsi è prevista una prova finale di esame a quiz da effettuare presso la Motorizzazione civile; in caso di esito negativo sarà possibile sostenere di nuovo l'esame, entro un anno dalla fine del corso. Trascorso tale periodo si dovrà effettuare di nuovo il corso.


Cosa occorre ?

  • 1 fotografia autenticata
  • 1 fotografia formato tessera
  • patente
  • cqc
  • codice fiscale

 

PROSSIMI CORSI DI RINNOVO CQC MERCI/PERSONE:
TELEFONARE AL NUMERO 010660795
           
POSSIBILITA' DI PAGAMENTO A RATE INTERESSI ZERO 



STAMPA
  
Untitled 1
 
(C) 2016-18 Autoscuola Parodi - Scuola Guida - Scuola Nautica - Assicurazioni
Via Airaghi, 27R - 16157 Genova
Tel. 010.660795 / Fax 010.8605496
P.IVA 01169910997
 Contatti  |  Informativa Cookies  |  Privacy  |  Amministrazione
Sviluppato da EnnegiTech su piattaforma KitWeb   Ennegitech Sviluppo e Web design - Genova