La C.Q.C. o Carta di Qualificazione del Conducente è un certificato che qualifica i conducenti per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di merci e persone su strada.
La normativa si applica a tutti i CONDUCENTI che guidano veicoli per i quali è necessaria la patente di guida di categoria C, D, CE, DE, ed è entrata in vigore dal 10 Settembre 2008, per i conducenti adibiti al trasporto di passeggeri, dal 10 Settembre 2009, per i conducenti adibiti al trasporto di merci.
Dopo tale data, non è più possibile, per tutti i conducenti che effettuano trasporti per conto terzi su tali mezzi, la conduzione senza la C.Q.C.
RINNOVO DELLA CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE Per il rinnovo della CQC per trasporto merci, persone e merci/persone è necessario frequentare il corso di 35 ore obbligatorie (sono ammesse 5 ore di assenza da non recuperare, superate le 5 ore il corso è nullo). Non è previsto alcun esame; al termine del corso si ottiene l'attestato di frequenza con il quale si può richiedere la nuova carta rinnovata per cinque anni. I possessori di CQC persone e merci rinnovano entrambe le abilitazioni frequentando un unico corso. Per rinnovare la CQC per trasporto merci o persone scaduta da oltre tre anni, oltre alla frequenza del corso bisognerà sostenere anche un esame a quiz. I corsi presso la nostra sede si svolgono: CORSO TIPO A: dal lunedì al venerdì orario 18.30-21.30 (durata tre settimane- 15 lezioni) CORSO TIPO B: sabato dalle ore 8.00 alle ore 15.00 (durata due mesi - 5 lezioni) CORSO TIPO C: dal lunedì al venerdì orario 8.00-13.00 e 15.00-17.00 (durata una settimana- 5 lezioni). Possibilità di corsi personalizzati. Pagamento anche in piccole rate ad interessi zero.
CONSEGUIMENTO CARTA QUALIFICAZIONE CONDUCENTE I corsi obbligatori per ottenere la Carta di Qualificazione del Conducente hanno la durata di 140 ore (di cui 10 ore di guida). I possessori della sola cqc merci, o della sola cqc passeggeri, per conseguire la cqc della categoria non posseduta devono frequentare un corso di 35 ore, necessaria comunque anche la patente C, D. Al termine dei corsi è prevista una prova finale di esame a quiz da effettuare presso la Motorizzazione civile; in caso di esito negativo sarà possibile sostenere di nuovo l'esame, entro un anno dalla fine del corso. Trascorso tale periodo si dovrà effettuare di nuovo il corso. Cosa occorre ?
- 2 fotografie formato tessera
- patente
- codice fiscale
|