MEDICO A SEDE: PRENOTA ANCHE ONLINE
MERCOLEDI' DALLE 17.30 ALLE 18.30
SABATO DALLE 10.30 ALLE 11.30
COSA DEVO FARE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE NAUTICA ?
Per il rinnovo della patente nautica occorre sottoporsi ad una visita medica presso la nostra sede per accertare la permanenza dei requisiti di idoneità (vista, udito, ecc.).
E' OBBLIGATORIO prendere l'appuntamento pochi giorni prima, presentandosi presso i nostri uffici muniti della patente nautica in originale oppure chiamandoci allo 010660795 - 0106980086.
E' SEMPLICE PRENDERE L'APPUNTAMENTO ANCHE ONLINE:
Invia con WhatsApp al numero +39010660795 (WhatsApp business) una foto della patente nautica e di un documento di identità (carta d'identità, patente di guida, ecc.), scrivici indicando il giorno in cui desideri fare la visita. Riceverai un messaggio di conferma.
Oppure invia il tutto via email all'indirizzo parodi@sermetra.it.
COSA SUCCEDE DOPO LA VISITA MEDICA ?
Effettuata la visita medica, possiamo inviarti via e-mail (di solito dopo una settimana dalla visita) l'etichetta emessa dalla Capitaneria di Porto di Genova che contiene i dati del rinnovo; va incollata sulla patente nautica nell'apposito spazio. Oppure in qualche caso dobbiamo trattenere la patente nautica per consegnarla all'Ufficio di rilascio che ci apporrà un visto. Possiamo immediatamente emettere un permesso provvisorio con il quale si può navigare (solo in Italia) in attesa che sia pronta la patente rinnovata, normalmente si ritira presso la nostra sede dopo una settimana.
QUANTO TEMPO PRIMA POSSO RINNOVARE LA PATENTE NAUTICA ?
Si può rinnovare anche mesi prima della scadenza. Se si anticipa, non si perde validità perché la prossima scadenza coinciderà con la data di nascita.
SE FOSSE GIA' SCADUTA ?
L'importante è non comandare unità da diporto fino al rinnovo, il rischio è una sanzione pecuniaria. Si può tranquillamente rinnovare anche se è s caduta da tempo,
Ampio posteggio gratuito a 200 metri dalla nostra sede (piazzale stazione ferroviaria di Genova Pra').
Validità della patente nautica:
La nuova data di scadenza sarà allineata alla data del compleanno immediatamente successivo,
- 10 anni fino al compimento di 60 anni di età
- 5 anni oltre i 60 anni di età
SOSTITUZIONE DELLO STAMPATO, DUPLICATO DELLA PATENTE NAUTICA:
Stampato vecchio da sostituire, smarrimento o furto, deterioramento, variazione di dati anagrafici; questi sono i motivi per i quali è necessario il duplicato della patente nautica. In questi casi la pratica sarà più lunga (si potra' comunque navigare con il nostro permesso provvisorio).
Occorrono:
- 2 foto formato tessera di cui una autenticata
- la denuncia (solo per i casi di furto o smarrimento)